LA ROUTE 5 - 2020 du PANATHLON
clicca sull'immagine per il programma definifivo
I Partecipanti
DELTA DEL PO
le ciclabili
DELTA DEL PO navigazione
Route 5 Du Panathlon - prima tappa
Prima Route “stanziale” causa Covid, questo limite ci sta dando l’opportunità di scoprire a fondo il Delta del Po, un territorio unico e in costante mutamento lontano dal turismo di massa. Pedalare per 95 chilometri stando quasi sempre sotto al livello del mare su terre che sono state bonificate nel corso di decenni dà l’idea di quanto questo territorio sia un tutt’uno coi suoi abitanti, magari un po’ rudi ma sicuramente attaccati alla propria storia.
Route 5 Du Panathlon - seconda tappa
In questa giornata abbiamo esplorato i confini del Delta del Po, è impressionante vedere come il livello dell’acqua sia sopra il livello del suolo, così come colpisce vedere le strutture che nel 1903 permisero di strappare queste terre alla palude.
Route 5 Du Panathlon - terza tappa
In questa tappa conclusiva abbiamo fatto il giro dell’isola Polesine Camerini che ospita l’omonima centrale a carbone. Non vi è punto dell’isola in cui non si possa scorgere l’imponente ciminiera che dall’alto dei suoi 200 metri svetta più in alto di un faro.
Come buona parte delle idrovore e dei macchinari che hanno strappato questa terra al mare, anche questo manufatto non è più in funzione e presto verrà smantellato, la ciminiera verrà mantenuta per il suo valore storico.
Si conclude così la quinta Route del Panathlon alla quale va il merito di averci fatto scoprire l’archeologia industriale.
© 2020 by Route 5 Du Panathlon - © Studio Ferronato Group.eu